Grazie all’avanzamento delle information technologies, il coinvolgimento di indi vidui esterni ai confini organizzativi, i.e. crowd, è sempre più usato da aziende, enti no-profit e centri di ricerca. I vantaggi dovuti a tale inclusione nei processi di ricerca ed innovazione sono sia per i partecipanti, che per le organizzazioni e l’intera società, contribuendo alla generazione di nuove conoscenze e tecnolo gie. Inoltre, grazie al coinvolgimento delle crowd vi sono benefici anche per la so stenibilità che rappresenta un tema centrale per lo sviluppo aziendale e sociale oggigiorno. In particolare, questo volume considera la tematica della sostenibili tà analizzandone la sua dimensione ambientale, economica e sociale. La sosteni bilità è un argomento molto dibattuto in questi ultimi anni, che è stato interpre tato e studiato in maniera diversa e sotto molteplici aspetti. La visione che ne diamo qui in particolare è legata agli attuali concetti di coinvolgimento delle crowd, evidenziandone i possibili benefici e presentando lo stato dell’arte degli studi condotti in tale contesto. In particolare, i cittadini possono infatti risultare essere cruciali per le attività scientifiche, l’innovazione e l’ambiente costruito, così come possono divenire, attraverso mirate attività di coinvolgimento, consa pevoli del loro ruolo e del peso delle proprie azioni nella società e nell’ambiente. Le motivazioni di questo studio risiedono nelle problematiche attuali che la no stra società si trova a affrontare, come ad esempio i Grand Challenge legati al cambiamento climatico e alle necessità di aziende pubbliche e private di avere maggiori quantità di dati e di idee per innovare. Il coinvolgimento delle crowd permette di rispondere a tali necessità e di riservare particolare attenzione ai temi cruciali della sostenibilità, risultando essere un trend rilevante per studiosi, manager, imprenditori e policymakers. Il volume introduce quindi nel primo capi tolo le tematiche della sostenibilità e le sue varia sfaccettature, così come la cen tralità degli individui per la sostenibilità. I capitoli successivi riportano i fenomeni più recenti e rilevanti attraverso cui i cittadini vengono coinvolti in vari ambiti, dalla progettazione dell’ambiente costruito, alla generazione di conoscenza: lo human-centered design, lo human-based energy retrofit, la social innovation, la citizen science, il crowdsourcing, e la open sustainable innovation. Vengono ana lizzati complessivamente i risultati ottenuti dal coinvolgimento dei cittadini nei vari contesti, discutendone la centralità per la sostenibilità economica, sociale e ambientale e delineando gli aspetti cruciali e le possibilità per futuri ulteriori sviluppi. Gli obiettivi di tale libro sono da una parte divulgativi dei sopra menzionati trend che stanno emergendo, e dall’altra scientifici evidenziando lo stato dell’arte dell’analisi di tali fenomeni per stimolare ulteriori studi a riguardo. Inoltre, tale libro offre una panoramica di differenti metodologie che possono essere usate per studiare l’impatto delle crowd per ricerche, innovazioni e ambiente costruito sostenibili: case study (capitolo 4 e 6), esperimenti basati dati primari collezionati tramite sondaggi e tramite sensori (capitolo 2 e 5) e regressioni lineari a partire da dati secondari disponibili online (capitolo 3).

Coinvolgimento delle crowd per ricerche, innovazioni / Cappa, Francesco; Rosso, Federica. - (2019), pp. 1-183.

Coinvolgimento delle crowd per ricerche, innovazioni

Federica Rosso
2019

Abstract

Grazie all’avanzamento delle information technologies, il coinvolgimento di indi vidui esterni ai confini organizzativi, i.e. crowd, è sempre più usato da aziende, enti no-profit e centri di ricerca. I vantaggi dovuti a tale inclusione nei processi di ricerca ed innovazione sono sia per i partecipanti, che per le organizzazioni e l’intera società, contribuendo alla generazione di nuove conoscenze e tecnolo gie. Inoltre, grazie al coinvolgimento delle crowd vi sono benefici anche per la so stenibilità che rappresenta un tema centrale per lo sviluppo aziendale e sociale oggigiorno. In particolare, questo volume considera la tematica della sostenibili tà analizzandone la sua dimensione ambientale, economica e sociale. La sosteni bilità è un argomento molto dibattuto in questi ultimi anni, che è stato interpre tato e studiato in maniera diversa e sotto molteplici aspetti. La visione che ne diamo qui in particolare è legata agli attuali concetti di coinvolgimento delle crowd, evidenziandone i possibili benefici e presentando lo stato dell’arte degli studi condotti in tale contesto. In particolare, i cittadini possono infatti risultare essere cruciali per le attività scientifiche, l’innovazione e l’ambiente costruito, così come possono divenire, attraverso mirate attività di coinvolgimento, consa pevoli del loro ruolo e del peso delle proprie azioni nella società e nell’ambiente. Le motivazioni di questo studio risiedono nelle problematiche attuali che la no stra società si trova a affrontare, come ad esempio i Grand Challenge legati al cambiamento climatico e alle necessità di aziende pubbliche e private di avere maggiori quantità di dati e di idee per innovare. Il coinvolgimento delle crowd permette di rispondere a tali necessità e di riservare particolare attenzione ai temi cruciali della sostenibilità, risultando essere un trend rilevante per studiosi, manager, imprenditori e policymakers. Il volume introduce quindi nel primo capi tolo le tematiche della sostenibilità e le sue varia sfaccettature, così come la cen tralità degli individui per la sostenibilità. I capitoli successivi riportano i fenomeni più recenti e rilevanti attraverso cui i cittadini vengono coinvolti in vari ambiti, dalla progettazione dell’ambiente costruito, alla generazione di conoscenza: lo human-centered design, lo human-based energy retrofit, la social innovation, la citizen science, il crowdsourcing, e la open sustainable innovation. Vengono ana lizzati complessivamente i risultati ottenuti dal coinvolgimento dei cittadini nei vari contesti, discutendone la centralità per la sostenibilità economica, sociale e ambientale e delineando gli aspetti cruciali e le possibilità per futuri ulteriori sviluppi. Gli obiettivi di tale libro sono da una parte divulgativi dei sopra menzionati trend che stanno emergendo, e dall’altra scientifici evidenziando lo stato dell’arte dell’analisi di tali fenomeni per stimolare ulteriori studi a riguardo. Inoltre, tale libro offre una panoramica di differenti metodologie che possono essere usate per studiare l’impatto delle crowd per ricerche, innovazioni e ambiente costruito sostenibili: case study (capitolo 4 e 6), esperimenti basati dati primari collezionati tramite sondaggi e tramite sensori (capitolo 2 e 5) e regressioni lineari a partire da dati secondari disponibili online (capitolo 3).
2019
9788838695964
Citizens' involvement; Sustainability; Cities; Crowdsourcing; Citizen Science; Built Environment; Open Sustainable Innovation; Human-centered design; Human-based retrofit; Overall comfort; Multi-domain comfort
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Coinvolgimento delle crowd per ricerche, innovazioni / Cappa, Francesco; Rosso, Federica. - (2019), pp. 1-183.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Cappa_Coinvolgimento-delle-crowd_2019.pdf

solo gestori archivio

Note: copertina, retro di copertina e monografia completa
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.21 MB
Formato Adobe PDF
2.21 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1684271
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact